Campus Politecnico – Caserma Manfredini – Cremona

Campus Politecnico – Caserma Manfredini – Cremona

L'innovazione al servizio del recupero delle aree storiche.

Location: Cremona (Lombardia), Italia

Cliente: Fondazione Arvedi Buschini

Periodo: 2021 – 2024

Mercato: Educational

Servizi: Progetto architettonico, impiantistico, antincendio, acustico, idraulico a livello preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori in corso

Partner e collaboratori: STEEL & CO. SRL

Abbiamo progettato il nuovo Campus del Politecnico che troverà casa all’interno dell’Ex Caserma Manfredini, un complesso frutto di una stratificazione continua a partire dal 1400 fino alla prima metà del ‘900.

Il progetto prevede il restauro dei corpi edilizi più antichi e la nuova edificazione del corpo destinato alla didattica. All’interno del Campus, oltre agli spazi destinati alla didattica, sono previsti uffici direzionali, alloggi per studenti, auditorium, laboratori, biblioteca, museo e mensa. Abbiamo lavorato con STEEL & CO. relativamente agli aspetti strutturali.

Gli interventi previsti consistono nella riqualificazione totale degli immobili del complesso secondo la nuova destinazione d’uso che sarà quella di campus universitario.

Il restauro e recupero degli edifici esistenti riguarderà in particolare l’edificio n. 1 quale ex comando e destinato ai nuovi uffici amministrativi, gli edifici n. 2 e 3 con futura destinazione a residenza per studenti, l’edificio 4 destinato ad ospitare aule didattiche di piccole dimensioni e l’edificio n. 8 per la realizzazione di biblioteca, museo, laboratori e aule studio.

Il Campus è articolato complessivamente su 30.000 mq di superfice con 9.000 mq di verde, 18 aule didattiche, 9 laboratori di ricerca e 4 Laboratori pesanti, 1 biblioteca, 1 museo, 1 palestra, 180 posti letto studentato, aule studio, uffici operativi e di rappresentanza.

Saranno recuperati anche gli edifici di più recente edificazione, allineati lungo la via Bissolati, per la realizzazione di Laboratori “pesanti” e la mensa del campus. L’intervento di trasformazione più radicale riguarda la nuova edificazione di un elemento lineare parallelo a Via Massarotti, sviluppato su tre piani, interamente destinato ad ospitare le aule didattiche oltre all’auditorium.

Altri progetti

Riqualificazione dell’area di Cascina Merlata – Milano

Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori

La trasformazione urbanistica sostenibile di uno dei maggiori nodi strategici del tessuto milanese.

Scopri il progetto
Riqualificazione dell’area di Cascina Merlata – Milano

Contatti

Engineo