Riqualificazione dell’area di Cascina Merlata – Milano

Riqualificazione dell’area di Cascina Merlata – Milano

La trasformazione urbanistica sostenibile di uno dei maggiori nodi strategici del tessuto milanese.

Location: Milano (Lombardia), Italia

Cliente: Città Contemporanea s.p.a., Impresa Celoria e Edilvit, Greenway – Pec Italy Sicaf, EuroMilano S.p.A.

Promotore: EuroMilano S.p.A.

Periodo: 2012 – 2017

Mercato: Residenziale

Servizi: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori

Partner e collaboratori: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, QB Service s.r.l., Ariatta s.r.l.

L’area denominata “Cascina Merlata” è localizzata a Nord-ovest di Milano, sull’asse che conduce all’aeroporto di Malpensa nel nodo strategico compreso tra il Quartiere Gallaratese ed il sito dell’Esposizione Universale del 2015.

Abbiamo collaborato con QB Service nell’esecuzione del progetto definitivo delle reti ad uso scambio termico di tutta l’area per una superficie complessiva territoriale di oltre 1 mln di m².

Abbiamo sviluppato inoltre la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori degli impianti tecnologici in collaborazione con Ariatta, di numerosi lotti all’interno del più ampio Programma Integrato di Intervento.

L’impianto di climatizzazione realizzato è il più grande sistema geotermico Open Loop a livello europeo.

Abbiamo seguito lo sviluppo di questa trasformazione urbanistica a partire dalla progettazione di reti ed infrastrutture comuni a tutto l’intervento. Infatti prima dello sviluppo progettuale di diversi lotti attuativi interni al P.I.I., la progettazione si è concentrata sul sistema di climatizzazione geotermico Open Loop, a servizio di tutta l’area.

Il percorso progettuale che ha caratterizzato l’intervento è stato focalizzato sul contenimento dei consumi energetici e sul ridotto impatto ambientale. Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso lo sfruttamento dell’acqua di falda per il raffrescamento estivo di tutto l’intervento, sviluppato attraverso un unico sistema interconnesso. Per soddisfare il fabbisogno contemporaneo dell’intero comparto e compensare al contempo la scarsa disponibilità di risorsa idrica, il sistema prevede per ogni lotto o sotto unità uno o più energy storage che permettono di immagazzinare energia termica rendendola disponibile all’uso senza gravare sull’acquifero.

Altri progetti

Campus Politecnico – Caserma Manfredini – Cremona

Progetto architettonico, impiantistico, antincendio, acustico, idraulico a livello preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori in corso

L'innovazione al servizio del recupero delle aree storiche.

Scopri il progetto
Campus Politecnico – Caserma Manfredini – Cremona

Contatti

Engineo